Resto al Sud – Progettiamo insieme il tuo futuro

Resto al Sud – Progettiamo insieme il tuo futuro

RESTO AL SUD SOSTIENE LA NASCITA E LO SVILUPPO DI NUOVE ATTIVITÀ IMPRENDITORIALI E LIBERO PROFESSIONALI NEL SETTORE DEL MEZZOGIORNO. L’INCENTIVO È DESTINATO A CHI HA UN’ETÀ COMPRESA TRA I 18 E I 55 ANNI.

LA DOTAZIONE FINANZIARIA È DI 1 MILIARDO E 250 MILIONI DI EURO

PREMESSE DI CARATTERE GENERALE
Resto al sud è un incentivo a sportello per avviare iniziative imprenditoriali: le domande vengono esaminate senza graduatorie in base all’ordine cronologico di arrivo.
Ciascun soggetto richiedente riceve un finanziamento fino ad un massimo di 60.000 euro se in forma individuale. Nel caso in cui l’istanza sia presentata da più soggetti richiedenti, già costituiti o che intendano costituirsi in forma societaria, l’importo massimo del finanziamento è pari a 50.000 euro per ciascun soggetto richiedente fino ad un ammontare massimo complessivo di 200.000 euro.
Il finanziamento copre il 100% delle spese ammissibili e consiste in:
 Contributo a fondo perduto pari al 50% dell’investimento complessivo;
 Finanziamento bancario pari al 50% dell’investimento complessivo, garantito dal Fondo di Garanzia per le PMI. Gli interessi del finanziamento sono interamente coperti da un contributo in conto interessi.
SETTORI AMMISSIBILI
1. Produzione di beni nei settori industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, pesca e acquacoltura
2. Fornitura di servizi alle imprese e alle persone
3. Turismo
4. Attività libero professionali (sia in forma individuale che societaria)
Sono escluse dal finanziamento le attività agricole e il commercio.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili le spese rientranti nelle seguenti categorie:
 Opere edili relative a interventi di ristrutturazione e/o manutenzione straordinaria nel limite massimo del 30% del programma di spesa;
 Impianti, macchinari e attrezzature e programmi informatici
 Spese relative al capitale circolante inerente allo svolgimento dell’attività d’impresa nella misura massima del 20% del programma di spesa.
SOGGETTI BENEFICIARI
Le agevolazioni sono rivolte agli under 56 purché risultino già costituiti, al momento della presentazione della domanda e comunque successivamente alla data del 21 giugno 2017, o si costituiscano entro sessanta giorni, o entro centoventi giorni in caso di residenza all’estero, dalla data di comunicazione del positivo esito dell’istruttoria, nelle seguenti forme giuridiche:
 Impresa individuale;
 Società, ivi incluse le società cooperative e le società tra professionisti.
al momento della presentazione della domanda, i soggetti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
 sono residenti in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia e nelle aree del Centro Italia colpite dai terremoti del 2016 e 2017;
 trasferiscono la residenza nelle suddette regioni entro sessanta giorni, o entro centoventi giorni se residenti all’estero, dalla comunicazione di esito positivo dell’istruttoria;
 non risultino già titolari di attività di impresa in esercizio alla data del 21 giugno 2017, o beneficiari, nell’ultimo triennio, a decorrere dalla data di presentazione della domanda, di ulteriori misure a livello nazionale a favore dell’autoimprenditorialità;
 per lo svolgimento di attività libero-professionali, non essere titolari di partita IVA , nei dodici mesi precedenti la presentazione della domanda, per lo svolgimento di un’attività analoga a quella proposta.
I soggetti risultati beneficiari delle agevolazioni:
 devono mantenere la residenza nelle regioni suindicate per tutta la durata del finanziamento;
 non devono essere titolari di un contratto di lavoro a tempo indeterminato presso un altro soggetto, a pena di decadenza del provvedimento di concessione.
Le società possono essere costituite anche da soci che non abbiano i requisiti anagrafici, a condizione che la presenza di tali soggetti nella compagine societaria non sia superiore ad un terzo, e che gli stessi non abbiano un rapporto di parentela fino al quarto grado con alcuno degli altri soggetti richiedenti. Tali soci non possono accedere alle agevolazioni.
AVVIO PROGETTI IMPRENDITORIALI
I progetti imprenditoriali devono essere avviati successivamente alla presentazione della domanda di agevolazione ovvero alla data di costituzione della società’ nel caso in cui la domanda sia presentata da persone fisiche. A tal fine, per data di avvio si intende la data del primo titolo di spesa ammissibile alle agevolazioni. La realizzazione dei progetti deve essere ultimata entro ventiquattro mesi dal provvedimento di concessione. Per data di ultimazione si intende la data dell’ultimo titolo di spesa ammissibile.
MODALITA’ DI EROGAZIONE DEL FINANZIAMENTO
La prima richiesta di erogazione del contributo a fondo perduto può avvenire soltanto successivamente all’avvenuta erogazione del finanziamento bancario da parte della banca finanziatrice. La richiesta, inoltre, deve riguardare almeno il cinquanta per cento del programma di spesa, ed avviene mediante la presentazione di documenti di spesa di pari valore anche non quietanzati e di una dichiarazione attestante la presenza dei beni presso l’unità produttiva.
La richiesta di erogazione del contributo a fondo perduto relativa al SAL a saldo deve essere presentata entro tre mesi dalla data di ultimazione del programma di spesa.

Il Responsabile
Area Finanza Agevolata

Seguici
  •  
  •  
  •  
  •