Il Ministero del turismo ha istituito il “Fondo per il turismo sostenibile”, con una dotazione pari a 5 milioni di euro per l’anno 2023 e a 10 milioni di euro per ciascuno degli anni 2024 e 2025.
Le risorse del Fondo sono destinate anche a rafforzare le grandi destinazioni culturali attraverso la promozione di forme di turismo sostenibile, l’attenuazione del sovraffollamento turistico, la creazione di itinerari turistici innovativi e la destagionalizzazione del turismo. Inoltre vuole favorire la transizione ecologica nel turismo con azioni di promozione del turismo intermodale secondo le strategie di riduzione delle emissioni.
Beneficiari dell’Avviso n. 1 sono le Imprese che operano nella filiera del turismo che si trovano in regime di contabilità ordinaria e che dispongono di almeno due bilanci approvati e depositati presso il Registro delle Imprese ovvero aver presentato, nel caso di imprese individuali, società di persone, almeno due dichiarazioni dei redditi.
Codici ATECO ammissibili
Le imprese possono realizzare percorsi turistici innovativi, riqualificare e riconvertire zone periferiche favorendo il turismo rurale e la nascita di nuove attrazioni e mete turistiche, attivare servizi e percorsi intermodali a basse emissione, realizzare cicloposteggi o centri per il deposito custodito di e-bike, percorsi naturalistici, i soggiorno all’aria aperta, attraverso il glamping e il campeggio ecosostenibili, attività sportive e ricreative ecocompatibili nelle zone marittime e costiere.
Il programma di investimento deve essere compreso tra 50.000 e 200.000 euro; il contributo a fondo perduto è pari al 50% della spesa ammissibile consistente in opere edili e spese di progettazione, spese relative all’acquisto di impianti, macchinari, strumenti, arredi, hardware e attrezzature, promozione e l’erogazione di pacchetti turistici, acquisto di software, acquisizione a titolo oneroso di licenze d’uso di software, know-how e altre forme di proprietà intellettuale, costi per i servizi di consulenza e di sostegno all’innovazione. Previsti inoltre voucher per l’ottenimento di certificazioni di sostenibilità.
Per informazioni contattare:
STUDIO VIRA Srl
Telefono: 0924 525911
Email: info@studiovira.it
EA2G Srl
Linea Whatsapp 3770944284
Sito internet: www.ea2g.it
Clicca qui per una breve presentazione del bando in questione